Archivi categoria: Oceania

Nuova Zelanda, North Island

19bis centri visita sintesi.112-002

Nuova Zelanda, North Island: due parole di geografia.

La Nuova Zelanda: all’altra parte del mondo. E pure a testa in giù… come nei cartoon della prima ora, con le figure ritagliate a “caposotto”. Ecco come la immaginavo da piccolo. Un posto lontanissimo e mitico, perso nelle nebbie dell’antartide, luogo di pirati e di selvaggi giganti Maori.

Poi cresci e il mito diventa sogno. La voglia di fuggire, che non ci lascia mai, mi porta a sognare di andare in un posto come l’Italia ma dall’altra parte del mondo. Già perché uno strano destino geografico accompagna la penisola italica alle isole della Nuova Hollandia, come le chiamarono i primi esploratori olandesi. L’estensione dei nostri due stati non è molto diversa: 270.500 kmq per New Zealand e 301.336 per lo stivale. Una estensione tutta in diagonale, con la differenza che laggiù il punto più freddo è all’estremo meridionale, dove soffiano incessanti i venti del polo sud.

Continua la lettura di Nuova Zelanda, North Island

Nuova Zelanda, South Island

538375_324777534298616_1415661208_nNew Zealand, south island, un paradiso naturale con pochissima gente e distanze incredibili colme solo del silenzio, del vento, della incredibile luce australe, così polarizzata che il cielo sembra proprio toccarci il capo. Però bisogna proprio abituarcisi ma qui più a sud vai e più freddo fa.

Il posto migliore per un viaggio in libertà. Strade solitarie, spesso tortuose, affacciate a strapiombo su un mare selvaggio e di inaudita forza e bellezza, oppure immerse tra monti e parchi senza confini. Con tutta la tranquillità di una civiltà di tipo europeo, con le immancabili usanze British, rese esotiche e misteriose dalla dignitosa presenza dei Maori.
I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono davvero i migliori per un viaggio alla scoperta di quest’isola affascinante. Basta ricordare che la Nuova Zelanda è in una zona dell’oceano molto battuta dai venti Roaring Forties, spesso incessanti da ovest ad est, con regime che passa dalle brezze alle tempeste.

Continua la lettura di Nuova Zelanda, South Island